I sacchettini profumati alla lavanda

Vi sarà capitato a volte di avere difficoltà a dormire, vi saranno d’aiuto i sacchettini alla lavanda. Facilissimi da realizzare possono essere personalizzati e usati in vari modi come ad esempio per fare un regalo originale o scegliere di metterli dentro all’armadio per profumare i tuoi vestiti. Ecco come fare!

Dormire meglio con la lavanda

Fare dei sacchettini di lavanda è semplicissimo. Un classico rimedio fai da te della nonna per alleviare i disturbi del sonno e favorire il rilassamento. Potrai dare libero sfogo alla tua creatività e personalizzarli secondo il tuo gusto. Puoi aggiungere oltre alla lavanda anche delle erbe aromatiche o della frutta essiccata, scegli tu! Fai gli accostamenti che più ti piacciono.

Ecco cosa ti serve per realizzare sacchetti di lavanda profumati. Per prima cosa, scegli che tipo di tessuto vuoi utilizzare. I più indicati – soprattutto per la trama un po’ larga che lascia passare il profumo – sono cotone, lino e canapa. Tutti e tre sono tessuti naturali.

sacchetti lavanda cuoricini

Se vuoi, puoi anche prendere o riciclare una vecchia t-shirt che non metti più e ricavarne tanti pezzettini che diventeranno i tuoi sacchetti. Non c’è niente di meglio che creare riciclando con quello che hai già in casa. Taglia il tessuto che hai scelto in scampoli di stoffa larghi circa 8 cm e lunghi 20 cm.

A questo punto, scegli i fiori che vuoi mettere all’interno. In questo caso abbiamo scelto dei sacchetti pieni di lavanda quindi devi procurarti i semi di questo elegantissimo fiore: puoi acquistare dei mazzetti dal fioraio o comprare direttamente i semi in erboristeria. Se decidi di acquistare la lavanda a mazzetti, prendi una ventina di fiori con lo stelo lungo e legali sotto le corolle. Ripiegali e fermali con un nastrino o un filo.

Leggi anche: Insonnia – Sintomi e cure naturali per il disturbo del sonno

Ecco come realizzare i sacchettini che andranno a contenere la lavanda?

Prendi gli scampoli di stoffa larghi 8 cm e lunghi 20 cm, adesso piega a metà facendo attenzione a far combaciare perfettamente i due lembi e inizia a cucire i due lembi. Fai attenzione che i punti siano ravvicinati tra loro e ben stretti altrimenti si apriranno troppo facilmente. Se preferisci puoi utilizzare la macchina da cucire, presta solo attenzione a creare la cucitura almeno a un centimetro dal bordo del lato aperto.

Inserisci la lavanda essiccata dal lato corto che hai lasciato aperto e chiudi con un nastrino a tua scelta. Potrà essere lilla per ricordarti i fiori scelti o di qualsiasi altro colore.

Adesso che sono pronti fai un grazioso pacchetto regalo o mettili sul comodino o ancora in un angolo della casa dove trascorri molto tempo e ti aiuteranno a rilassarti e a migliorare la qualità del sonno donandoti relax e benessere mentale.

Cosa pensi dell’articolo? Scrivilo nei commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here