Forse un piccolo tesoro – Quanto valgono i dischi solisti di Freddie Mercury

Le canzoni incise senza i Queen contengono i testi più intimi e personali scritti dal cantante e ne esprimono la voglia di superare i limiti. I fortunati possessori forse hanno un vero e proprio tesoro

Forse la sola cosa più straordinaria della musica dei Queen è la storia del loro leader Freddie Mercury. E la sua musica, invece? L’uscita di Never Boring, curatissimo cofanetto antologico che ripercorre le fasi salienti della carriera del cantante al di fuori del gruppo rock, offre un occasione per chiedersi, a circa trentacinque anni dal suo primo album, se vale veramente la pena ascoltare il materiale solista di Freddie.

Come molti affermano uno come lui avrebbe potuto cantare l’elenco telefonico trasformandolo in un capolavoro.

Parliamo di un periodo in cui Mercury si era allontanato dal gruppo e un po da tutti, ci si accorge che quel Freddie Mercury non era così distante da quello di un tempo, soprattutto dal punto di vista dei testi che restano ancora oggi tra i più intimi mai scritti da lui.

ecco freddie mercury

Lui, che per anni aveva dichiarato di non essere interessato a esporsi esplicitamente nelle canzoni e ne aveva sempre sminuito il significato o aveva comunque cercato di farlo, si ritrovava in quel momento ad aprirsi in una serie di brani che magari all’apparenza potevano sembrare tra i più frivoli della carriera ma che erano la sua più intima espressione.

Mercury infatti scriveva della ricerca spasmodica e convulsa di una persona da amare, già cantata in Somebody to Love, della propria solitudine, della malinconia, dell’essere considerato un tipo poco raccomandabile e dai costumi discutibili. Alcuni di questi testi avrebbero potuto competere senza sforzi con molte del passato coi Queen. Per non parlare della title track, uno dei veri capolavori del disco, la cui magniloquenza anticipava di qualche anno il folle e pionieristico Barcelona.

Insomma si tratta in realtà di un piccolo tesoro che può farci avvicinare più del solito allo stato d’animo del cantante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here