Cos’è l’insonnia?

L’insonnia è un disturbo del sonno più o meno grave caratterizzato dall’incapacità di dormire nonostante l’organismo ne abbia il reale bisogno fisiologico. Questo è associato a un cattivo funzionamento diurno, con sintomi quali stanchezza, irritabilità, difficoltà di apprendimento, mancato consolidamento della memoria, e una marcata perdita di interesse per lo svolgimento delle attività quotidiane. Il tutto ha un impatto psicologico non indifferente. La sua polarità opposta è l’ipersonnia.

Il Disturbo di Insonnia consiste in una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno. E’ caratterizzata da:

L’insonnia è un disturbo soggettivo in quanto si riferisce al senso soggettivo di difficoltà ad addormentarsi, a mantenere il sonno, o di cattiva qualità del sonno.

  • difficoltà nell’iniziare il sonno
  • difficoltà nel mantenere il sonno

Trattamento dell’insonnia

Le principali forme di trattamento per il Disturbo di Insonnia sono la terapia farmacologica e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Rimedi naturali per l’insonnia

Oltre ai rimedi farmacologici esistono anche dei rimedi naturali per contrastare i disturbi del sonno.

Ecco alcuni rimedi naturali per curare l’insonnia

Per curare l’insonnia ci vengono in aiuto i rimedi naturali, queste sono le 5 piante più efficaci contro l’insonnia.

  • Biancospino
  • Melissa
  • Passiflora
  • Lavanda
  • Valeriana

Preparare un infuso alle erbe per l’insonnia

rimedi naturali per l'insonnia
  • Bene ,abbiamo visto quali sono le migliori erbe contro l’insonnia. Adesso vediamo in realtà come si prepara una tisana.

Si parla di preparare la tisana sia come infuso che decotto dato che si usano le radici delle piante. Scegliete una o più erbe in base alle vostre esigenze come ad esempio Valeriana e Melissa (infatti la Melissa coprirà l’odore fortedella valeriana) ma ancora più importante la qualità delle stesse, le erbe devono essere conservate nel migliore dei modi.

A questo punto adagiare un pentolino con dell’acqua sul fornello, quando l’acqua inizia a bollire, spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio di erbe e lasciare in infusione con coperchio per altri 10 minuti.

Trascorsi 10 minuti filtrare con un colino. Ecco la vostra tisana è pronta per essere bevuta prima di andare a dormire.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here