Molti si chiedono  perché il proprio gatto si sdraia a pancia in sulla schiena,cerchiamo di dare una risposta e vediamo di capirne il perche:

gattino gatto si sdraia sulla schiena

Anche se interpretiamo questa posizione come una richiesta di carezze e coccole nei cani, i felini in generale e questo vuol dire anche i gatti non si lasciano quasi mai toccare la pancia. Ciò vale anche per la parte posteriore vicino a dove e attaccata la coda,capita spesso che se accarezziamo li il gatto questi si lecchi subito o ci lasci un bel graffio o un morso. Ma allora perché li vediamo così spesso spaparanzati e a pancia all’aria se non vogliono essere toccati in questi punti? Vediamolo insieme

Leggi anche: 10 curiosita sui gatti che dovresti conoscere!

Sommario

Ecco perche il Gatto a pancia in su: 

Il gatto sta a pancia in su? vuoi capire perche? Bella domanda. Non sempre infatti è facile interpretare il linguaggio dei nostri amici felini.

I gatti non possono esprimersi a parole come noi esseri umani e cosi usano il linguaggio del corpo per trasmettere il loro stato d’animo, le emozioni e le percezioni sul mondo che li circonda.

È il principale modo con cui si relazionano e si esprimono con gli altri e con l’ambiente circostante.Pensate a quando sono calmi e hanno per esempio la coda molto ferma,mentre se agitato si  muove nervosa. 

Di solito, quando vediamo un gatto sdraiato a pancia in su che dorme beato sulla schiena, sta esprimendo un momento di rilassamento e benessere.

Il gatto adotta questa posizione solo in un ambiente che ritiene sicuro e in compagnia di quelle persone di cui si fida:

è segno che si sente a suo agio in tua presenza e che vive in una casa che trasmette la sensazione di sicurezza e benessere.

Il gatto che ti riceve sdraiato sulla schiena vuole attirare la tua attenzione: è una postura amichevole che serve a invitarti ad interagire con lui, giocare e condividere buoni momenti. Ma non pensare che il gatto voglia essere accarezzato sulla pancia. Infatti, alla maggior parte dei gatti non piace essere accarezzati sulla pancia poiché è una regione molto sensibile e vulnerabile, che comprende alcuni dei loro organi vitali.

saluto gatto
Gatto che saluta

Un altro esempio di linguaggio del corpo è il gesto di stiracchiarsi al contrario di quello che pensate il gatto che vedendovi fa questo gesto vi sta salutando.

amici animali notizie

Può succedere anche di vedere il gatto rotolare sulla schiena. Anche in questo caso non devi preoccuparti perché è un comportamento naturale che genera in lui piacere e relax, ad esempio con l’erba gatta dato che agisce come un potente calmante per i suoi sensi. 

Perché i gatti non amano le carezze sulla pancia?

gattini occhi azzurri

Che ai gatti non piace essere accarezzati sulla pancia, non significa che non amano ricevere coccole in generale. Semplicemente significa che essere toccati in quel punto così sensibile li fa sentire estremamente vulnerabili e genera sentimenti negativi, come insicurezza, stress,paura e ansia

Il gatto vi scoraggia a continuare ad accarezzarlo e invia diversi segni di disagio e rabbia come le orecchie all’indietro, è evidente che sta comunicando la sua rabbia e si sta preparando ad attaccare se continui a toccarlo.

Se vuoi capire come accarezzare il tuo gatto senza innervosirlo e senza che lui reagisca male,continua a leggere…

Come accarezzare un gatto

Accarezzare il gatto vediamo come

Ogni gatto esattamente come ogni persona ha un carattere a sé ed è impossibile stabilire a priori come trattarlo per farlo sentire sicuro, accarezzarlo o coccolarlo. In generale, ai gatti piace molto ricevere carezze nella zona della testa, del mento, sulla nuca e sulla schiena ma non troppo dietro.

gatto che annusa dell’erba gatta

Non di rado infatti il gatto si ribella a questo tipo di attenzioni molte volte conviene aspettare che sia lui ad avvicinarsi e a prendere l’iniziativa dimostrandoci con il suo strofinarsi o venendoci in braccio. Per riconoscere i punti preferiti del tuo gatto, inizia ad accarezzarlo con calma sulla sua testa e aspetta che sia lui a richiedertene altre o faccia le fusa.

Evita movimenti improvvisi e rispetta sempre i suoi spazi. Ricorda che il tuo amico felino ha un carattere proprio se non vuole essere accarezzato o toccato rispetta le sue emozioni.Col tempo sara lui a venirti in contro.

Adesso hai capito perchè non devi accarezzare sulla pancia il tuo gatto.

Se ti piacciono gli animali leggi un altro articolo su di loro qui! 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here