Salvini: “Aboliamo il valore legale della laurea” Bussetti: “Per ora non è in programma”

29
matteo salvini titolo legale titolo di studio

Salvini: “Aboliamo il valore legale della laurea” Bussetti: “Per ora non è in programma”

Il vicepremier della Lega: “università serbatoi elettorali, questione da affrontare”.

Il ministro dell’Istruzione: “Prima modifiche sulla scuola”

L’UDU risponde

Il vicepremier Matteo Salvini a propostito della riforma sull’istruzione

“Dobbiamo mettere mano alla riforma della scuola e dell’università, affrontando la questione del valore legale del titolo di studio”.

Matteo Salvini

La laurea, insomma, non dovrebbe essere un requisito fondamentale per accedere a concorsi pubblici e per fare carriera. Il motivo, spiega il ministro dell’Interno alla scuola politica della Lega a Milano, è che

“negli ultimi anni la scuola e l’università sono stati veri e propri serbatoi elettorali e sindacali in cui tutelare alleanze e stringere rapporti politici: ecco perché l’abolizione del valore legale del titolo di studio è una questione da affrontare”.

Marco Bussetti Rimanda

Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti però rallenta e chiede prima una modifica istituzionale dell’istruzione e concretizza: “E’ un tema di cui si dibatte da tanti anni, ma in questo momento non è in programma, ma non è escluso che possa essere analizzato in futuro”.

Marco bussetti riforma valore laurea titolo di studio
Marco Bussetti

Scuola e formazione politica

Non proprio un no secco,quello sulla riforma scolastica e universitaria “Annunciata” da Matteo Salvini insomma, ma un “vedremo in futuro”, anche perchè negli anni i progetti di legge per togliere valore legale alla laurea non sono mancati, e ce ne sono anche dei 5 Stelle.

Perchè rimandare l’abolizione

Perché, spiega Bussetti, vi sono altre priorità piu urgenti: non una riforma completa della scuola, ma “delle modifiche mirate che creino maggiore semplicità, certezze e percorsi giusti e mirati per arrivare ad ottenere quello di cui la scuola ha bisogno e per il bene degli studenti”.

ABOLIZIONE VALORE LEGALE LAUREA 

Abolire il valore legale della laurea? Risponde L’UDU.

La risposta dell UDU, Unione degli Universitari

Non si è fatta attendere la risposta l’Unione degli Universitari (UDU), portavoce del suo coordinatore nazione Enrico Gulluni dichiara:

Enrico Gulluni UDU

Il valore legale del titolo di studio non rappresenta un ostacolo alla valutazione delle qualità di una singola persona o un qualche tipo di privilegio, ma anzi permette a tutti di avere lo stesso punto di partenza senza avvantaggiare nessuno”.


Enrico Gulluni

Altro su Salvini 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here